Abruzzo - Tortoreto

Tortoreto la città d'Abruzzo che dispone di una parte antica, posta sulla collina, Tortoreto Alta e una parte sviluppatasi più recentemente sul lungomare della costa abruzzese: Tortoreto Lido.

tortoreto lido sulla riviera abruzzese

Tortoreto Alta guarda il mare da 227 m di altezza, un borgo medievale che si unisce alla sua frazione in un armonico paesaggio collinare, formato da una rigogliosa macchia mediterranea: vigneti e uliveti a perdita d'occhio e in lontananza i resti di un'antica villa romana ( II secolo a.C.).

Durante la stagione estiva non mancano una serie di eventi culturali adatti ad ogni tipo di esigenza, come la nota rievocazione storica "Il Palio del Barone".

Tortoreto Lido è la parte più moderna e giovane della città; situata proprio sul lungomare, la zona è ricca di palme, spiagge ben attrezzate con stabilimenti balneari adatti ad ogni tipo di vacanza.
Le serate estive a Tortoreto Lido si passano tra i numerosi ristoranti e locali situati a pochi passi dalla spiaggia di sabbia fine, e non mancano locali, bar e discoteche per chi desidera serate più divertenti.

In estate sono numerosi gli eventi di carattere eno-gastronomico organizzati dalla città, per gli amanti del buon pesce da non perdere la Sagra dei prodotti tipici (luglio), la Sagra della Vongola e la Grande Abbuffata di Pesce (agosto).

Nelle vicinanze di Tortoreto è possibile far divertire grandi e piccini con i numerosi giochi d'acqua, scivoli e animazione dell'AcquaPark Onda Blu.

Itinerario culturale

Museo della cultura marinara

Il Museo, inaugurato nel 1998, ospita un'interessante collezione di conchiglie del Mediterraneo e di altri mari. Da ammirare collezioni di malacologia, pesci, tartarughe imbalsamate, fossili, coralli, modelli di barche. Sono, inoltre, esposte le tradizionali attrezzature usate per la pesca, tra cui vari tipi di reti, galleggianti, ancore, nasse, nodi, bussole, abbigliamento marinaro e attrezzature di barche.

-